Curvatura a freddo di profili e materiali diversi.

Con “calandratura” si intende un processo meccanico di deformazione del materiale a freddo, tipicamente realizzato con delle dime o rulli, che rende i profili di qualsiasi materiale curvilinei. Il nome della lavorazione si rifà alla calandra, ossia il macchinario con il quale viene eseguita l'attività.

Una delle principali problematiche della calandratura è la difficoltà di garantire un prodotto sempre uguale nel corso del tempo perché i materiali possono variare nelle caratteristiche di composizione e hanno una propria specifica elasticità in fase di  lavorazione. In generale il risultato finale della curvatura può dipendere da diversi fattori, come la temperatura esterna o la lega del materiale da lavorare.

La calandratura è un tipo di lavorazione versatile, si riescono a realizzare curvature su un grande spettro di profili anche su quelli con sezioni speciali.

 

È indiscutibile che per avere dei buoni risultati si debbano standardizzare processi e controlli, per questo si cerca di mappare tutte le possibili variabili in modo che ci sia il maggiore controllo possibile sull'intero processo.
Questo approccio implica un buon livello di controllo qualità utilizzando strumenti semplici: controlli visivi della deformazione della sezione del materiale (approccio soggettivo) e dime (sagome) realizzate con diversi materiali (approccio oggettivo).
La costruzione di dime o rulli è un’attività fondamentale per la riuscita estetica e funzionale del prodotto: devono infatti essere realizzate tenendo contro di molti fattori tecnici per i quali è necessaria una valida esperienza da parte dell'operatore.

 

Un fattore che indubbiamente comporta delle difficoltà nella fase di calandratura sono le tipologie di materiali, in particolar modo quelli con elevata elasticità; ad esempio, i materiali ferrosi, essendo poco elastici, hanno meno problemi rispetto a materiali di leghe di alluminio, che invece hanno elasticità più elevata. Ecco perché diviene fondamentale il valore aggiunto dell’operatore, che deve essere formato a livello tecnico e specializzato.

 

In conclusione, la calandratura necessita un approccio artigiano ad hoc sul singolo prodotto, lasciando dunque da parte la pretesa di un processo industrializzato, che punti sui grandi numeri.

 

In Sitecal abbiamo gli strumenti adatti, la competenza tecnica e l'esperienza per realizzare lavorazioni di calandratura su un'ambia gamma di profili di forme e materiali diversi.

calandratura curvatura officina sitecal
calandratura curvatura officina sitecal
calandratura curvatura officina sitecal
calandratura curvatura officina sitecal
calandratura curvatura officina sitecal
calandratura curvatura officina sitecal

Commenti disabilitati