Scale e passerelle su misura aumentano praticità e sicurezza nel lavoro

Costruzione di un percorso sicuro per l'accesso in altezza.

RICHIESTA

Il cliente ci chiede una valutazione per trovare una soluzione ottimale per poter accedere al filtro superiore del loro compattatore ed eseguire in assoluta sicurezza gli interventi di manutenzione e ispezione.
La situazione di partenza era precaria, per eseguire i controlli gli operatori camminavano su assi di legno molto esposte e posizionate in maniera instabile sopra la struttura esistente.

SOLUZIONE

Abbiamo progettato e realizzato una scala con passerella che permette agli operatori di salire e accedere ai punti di lavoro e completare gli interventi in completa sicurezza.
La struttura è costruita completamente in moduli di alluminio ed è realizzata su misura in base alle esigenze specifiche del luogo di installazione e dell’uso previsto.

Le varie fasi del nostro intervento:

  • Mezza giornata di sopralluogo tecnico con la nostra squadra presso la sede del cliente.
  • Circa 5 giorni di progettazione, tra valutazioni, verifiche e finalizzazione del progetto.
  • Per la produzione abbiamo dedicato 28 ore di lavoro, compresi test di montaggio e imballaggio.
  • Installazione e collaudo hanno richiesto 1 giornata di lavoro presso il cliente, per agevolare il montaggio finale la struttura è stata preparata in 4 moduli assemblati in fase di produzione.

L’utilizzo di una Piattaforma di Lavoro Elevabile (PLE) è stato scartato perché salendo in modo verticale non avrebbe permesso agli operatori di avvicinarsi al filtro come invece si riesce a fare dalla passerella, inoltre gli addetti sarebbero stati obbligati a operare entrambi dallo stesso punto senza potersi muovere attorno al filtro.

Ma quali sono le principali differenze tra una PLE ed una scala e passerella?

P.L.E.Scala e passerella
Non disponibile subitoSempre utilizzabile
Serve un corso di formazioneUtilizzabile da chiunque senza corsi specifici
MobileFissa
Flessibilità di utilizzo su più impiantiNon utilizzabile su più impianti
Si adegua allo spazio disponibileSagomata sulle esigenze del cliente

RISULTATI

Grazie all’installazione della nostra scala e passerella, il cliente ora riesce ad arrivare molto vicino al filtro da movimentare e gli operatori possono accedervi sia frontalmente che lateralmente sostando in uno spazio solido e protetto.

Il cliente si dichiara soddisfatto dopo il collaudo della struttura: l’intervento ha permesso di aumentare la sicurezza dell’ambiente di lavoro e contemporaneamente risparmiare tempo per effettuare gli interventi.

 

Questo progetto ci ha dato conferma che l’attenta progettazione di sistemi di sicurezza permette di soddisfare le richieste del cliente, di migliorare l'efficienza produttiva e al tempo stesso di creare un ambiente di lavoro pratico e sicuro.

Commenti disabilitati