È possibile rimettere in funzione una macchina costruita prima del 1996 rispettando le attuali normative di sicurezza?

RICHIESTA

Il cliente ha una vecchia macchina inseritrice, una automazione elettro pneumatica per l’inserimento di filo all’interno di un componente.

In questo modo il cliente chiede la messa in sicurezza della macchina per poterla utilizzare nuovamente nel reparto di produzione:

"Stavamo per buttarla nel ferro vecchio, ma ci sono arrivati degli ordini. Possiamo rimetterla in funzione e renderla sicura senza doverne realizzare una completamente nuova?"

INTERVENTO TECNICO

Trattandosi di una macchina costruita "ante 96" abbiamo scelto di procedere con un intervento di miglioramento delle sicurezze senza modifiche sostanziali, in conformità all’Allegato V della Direttiva Macchine 2006/42/CE.

Abbiamo svolto le seguenti attività:

  • analisi del rischio preliminare della macchina e stima del PLr (required Performance Level) richiesto dai circuiti di comando con funzione di sicurezza;
  • definizione del progetto di adeguamento e condivisione con il cliente;
  • sostituzione delle barriere fotoelettriche presenti con nuove barriere fotoelettriche conformi ai requisiti derivanti dall’analisi dei rischi;
  • installazione di un nuovo gruppo di alimentazione e trattamento aria con scarico di sicurezza;
  • rifacimento dei ripari fissi con nuove dimensioni conformi alle norme specifiche sulle distanze di sicurezza dai centri di pericolo;
  • realizzazione di una struttura di supporto della macchina per renderla più stabile;
  • riverniciatura della carpenteria;
  • applicazione pittogrammi di sicurezza;
  • realizzazione della documentazione di intervento contenente:
    - analisi dei rischi relativa all’adeguamento con dimostrazione della riduzione del rischio tramite gli interventi realizzati;
    - validazione del PL delle funzioni di sicurezza tramite software SISTEMA;
    - schemi elettrici e pneumatici dell’intervento effettuato;
    - manuali relativi ai componenti utilizzati.

RISULTATI

Grazie a questo intervento di recupero il cliente è riuscito a rimettere in funzione una vecchia macchina inutilizzata in poche settimane.

Il risultato è stato un notevole risparmio di tempo e costi rispetto alla realizzazione di una nuova automazione su misura.

La nostra esperienza si è arricchita di un intervento particolare su una macchina completamente customizzata. Questo lavoro ci ha confermato che la chiave vincente per rendere una macchina sicura è affrontare gli adeguamenti seguendo l’approccio dell'analisi dei rischi, simile a quello che si utilizza per realizzare una macchina nuova.

Grazie a Saycos, la nostra sezione dedicata alla consulenza tecnica, possiamo fornire servizi di adeguamento, revamping e messa in sicurezza di macchine e impianti.

Commenti disabilitati