Aperture con sistema contrappesato per protezioni

Quando si presenta l'esigenza di garantire un accesso totale al macchinario la soluzione di apertura contrappesata della protezione è una delle soluzioni tecniche più adatte.

Con il termine "sistema contrappesato" si intende una struttura composta da varie parti di cui una mobile in senso verticale, il cui sollevamento è facilitato da un sistema di contrappesi.

Questi allestimenti possono essere realizzati in vari modi e con forme diverse.

Le protezioni contrappesate si prestano ad essere utilizzate in ambienti di lavoro dove, attorno alle macchine, lo spazio è limitato o dove è necessario lasciare spazi liberi al passaggio di persone e merci.
La direzione di apertura verso l'alto consente di eliminare l'ingombro verso l'esterno, a differenza di altre tipologie di ripari come porte a battente o porte a soffietto.

Il sistema contrappesato, a differenza delle soluzioni scorrevoli tradizionali, ha inoltre il vantaggio di liberare la totalità dell'area di accesso, aspetto importante e apprezzato in quanto agevola le operazioni di manutenzione e pulizia del macchinario.

Il sistema contrappesato è composto da due colonne sulle quali scorre la parte mobile del riparo che può essere sollevata e abbassata grazie a un sistema a un sistema di contrappesi che riducono lo sforzo dell'operatore.
Il pannello scorrevole può essere realizzato con tamponamenti in vari materiali: materiale plastico, materiale ferroso e materiale composito.

In caso di aperture frequenti il sistema può essere motorizzato rendendo dunque l'apertura automatica.

Per garantire la sicurezza si utilizzano dei sistemi meccanici progettati per la trattenuta dello scorrevole e dei pesi (situati internamente alle colonne) che agiscono in caso di rottura della catena.
I nostri sistemi vengono marcati CE secondo la direttiva macchine 2006/42/CE, seguendo i principi descritti dalla norma armonizzata UNI EN ISO 12100:2010.

La realizzazione di protezioni contrappesate vanno progettate su misura e personalizzate nella forma e nei materiali.
La nostra esperienza ci aiuta a comprendere le esigenze di ogni cliente e progettare sistemi adatti a ogni specifica realtà aziendale.

sistema contrappesato per protezioni sitecal
sistema contrappesato per protezioni sitecal

Commenti disabilitati