Un sistema di carico che sfida la gravità

RICHIESTA

Il cliente si rivolge a noi con una specifica richiesta: “voglio aumentare la velocità, la produttività e rendere il lavoro dei miei dipendenti più sicuro”.

L’intervento riguarda un sistema di prelievo, trasporto, carico e scarico di un macchinario a varie altezze, anche elevate (2/3 metri di dislivello). Il materiale da movimentare è di tipo plastico e di dimensioni non omogenee, che va trasportato e distribuito su diversi punti di carico in base alle esigenze produttive dell’operatore.

SOLUZIONE

Abbiamo progettato e realizzato un sistema personalizzato con le seguenti caratteristiche:

  • Configurazione inclinata regolabile per far fronte alla salita
  • Tela di trasporto con “facchini” (dimensionati in base all’ingombro del materiale da movimentare)
  • Tramoggia di carico con elevata capacità
  • Scarico distribuito su più uscite tramite un deviatore a movimento pneumatico con comando remoto

RISULTATI

Il cliente cercava una soluzione flessibile che facesse guadagnare in termini di produttività e contemporaneamente diminuisse le situazioni critiche per la sicurezza dei suoi lavoratori.

Con questa soluzione su misura, siamo riusciti a evitare i “sali e scendi” degli operatori per far fronte alle diverse altezze e a consentire la gestione dello scarico a distanza, grazie al comando remoto che permette di decidere dove indirizzare il materiale.

Le scelte costruttive che abbiamo adottato hanno portato al cliente un vantaggio significativo dal punto di vista della flessibilità e dell’adattabilità del sistema. L’impianto può essere facilmente smontato e assemblato in un altro contesto o per un altro prodotto, regolando inclinazione, altezza e dimensioni.

Tutte queste caratteristiche hanno permesso di soddisfare le richieste del cliente, contribuendo a migliorare l'efficienza produttiva e al tempo stesso di creare un ambiente di lavoro intelligente e sicuro.

nastro elevatore con tramoggia sitecal
tela con facchini nastro elevatore sitecal
deviatore nastro elevatore sitecal
tramoggia nastro elevatore sitecal

Commenti disabilitati