Comunicazione chiara, flessibilità e obbiettivo comune:
i capisaldi di una squadra che funziona.
Questa volta noi del Team Sitecal ci siamo messi alla prova con una vera attività di sopravvivenza, sfidando noi stessi, viste anche le condizioni climatiche avverse che ci hanno accompagnato.
Durante questa giornata all'aria aperta, immersi nei boschi e nei panorami dei monti vicentini, abbiamo imparato a leggere una mappa e a usare le bussole, abbiamo costruito rifugi, acceso fuochi, tirato con l’arco e simulato il trasporto di feriti su barelle costruite con elementi naturali di fortuna.
Sono attività non convenzionali e apparentemente distanti dal lavoro di tutti i giorni, ma si basano su dei fondamenti che, se applicati in ambito aziendale, possono davvero fare la differenza nell'ottica di miglioramento continuo che in Sitecal mettiamo in pratica tutti i giorni.
Quali sono gli spunti e le riflessioni messe in luce da questa esperienza?
- CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE: mantenere il controllo in situazioni di stress a volte può essere complesso, ma saper comunicare i concetti in modo chiaro fa la differenza affinché i membri del gruppo abbiano una direzione chiara e sappiano esattamente cosa fare.
- FLESSIBILITÀ ED EMPATIA: è importante per la squadra essere predisposti e capaci di andare oltre il proprio ruolo per gestire le esigenze improvvise; è questo il valore aggiunto che ogni singola persona dovrebbe apportare. Offrire il proprio supporto al compagno è un dovere morale all’interno di un gruppo vincente.
- RESPONSABILITÀ VERSO GLI ALTRI: le scelte, le azioni e la qualità delle stesse influenzano non solo il proprio operato ma, essendo tutti parte di un unico macrorganismo, anche il lavoro compiuto da altri nelle fasi successive. In azienda questo senso di responsabilità si traduce in accuratezza, puntualità e attenzione nel proprio lavoro, comportamenti dai quali possano trarne beneficio tutti i reparti successivi.
- OBIETTIVO COMUNE: quando i membri di un team sentono di avere un obiettivo condiviso ci sono motivazione e coinvolgimento, quando c'è un'unica strada da seguire ci si sente una vera squadra.
L'esperienza è stata intensa e coinvolgente, grazie alle attività insolite e al contesto naturale abbiamo toccato con mano l'importanza di collaborare e condividere metodi e obiettivi.
Cambiare l'approccio al proprio ruolo, capire gli altri e vedere le soluzioni da punti di vista diversi ci ha suggerito metodi diversi e più efficaci per affrontare positivamente non solo le sfide lavorative di tutti i giorni, ma anche le difficoltà improvvise.